Come scegliere macchina sottovuoto

Spesso capita di buttare cibo che avremmo voluto conservare e gustarci più tardi; questo perché non siamo stati capaci di conservarlo nel modo corretto. Il più delle volte ci piange il cuore quando buttiamo del cibo, perché oltre ad aver buttato una pietanza che sicuramente avremmo voluto gustarci, abbiamo anche buttato i soldi e il tempo utilizzati per comprare gli ingredienti e preparala.

Allora qual’è la soluzione migliore per farsi che le nostre pietanze si conservino più a lungo? Molti penseranno che si debba avere un frigo di alta qualità, altri penseranno che il cibo è normale che vada a male dopo un breve periodo; mentre altri non ne hanno proprio idea. In realtà la soluzione è molto semplice, infatti basta procurarsi una macchina sottovuoto, le stesse che vengono utilizzate nei super mercati per confezionare carne, pollo, salame e tutti i cibi i che si possono conservare sottovuoto.

Che cos’è la conservazione sotto vuoto:

La conservazione sottovuoto è un metodo utilizzato da parecchi anni nel campo della gastronomia professionale. La creazione del vuoto ossia l’assenza di ossigeno avviene mediante l’aspirazione meccanica dell’aria dai contenitori dedicati alla conservazione del cibo. L’assenza totale di ossigeno rallenta il processo di ossidazione degli alimenti allungandone il tempo di conservazione e mantenendo intatti aromi e consistenza.

Vantaggi della conservazione sottovuoto:

  • Conservazione duratura: Come precedentemente anticipato la conservazione sotto vuoto, permette di allungare quello che è il shelf-life delle pietanze da 3 a 5 volte di più della normale conservazione.
  • Garantisce la massima qualità dei cibi: La creazione del sottovuoto impedisce la formazione di batteri, rallenta il processo di deterioramento e stabilizza i livelli qualitativi dei valori organolettici.
  • Freschezza: La conservazione sottovuoto garantisce il mantenimento nel tempo della consistenza dei cibi, l’intensità dei profumi e il gusto che risultano addirittura esaltati
  • Riduzione degli sprechi: Grazie alla conservazione sottovuoto si potranno quindi limitare gli sprechi di cibo, che spesso eravamo costretti a buttare via a malincuore.
  • Risparmio di tempo: Grazie quindi a questo processo di conservazione duratura si potrà risparmiare parecchio tempo nella preparazione delle pietanze; basterà infatti dedicare un solo giorno all’acquisto della spesa dividendo gli alimenti in porzioni quotidiane da conservare sottovuoto e utilizzare quando necessario.
  • Organizzazione: Grazie alla conservazione sottovuoto si potrà tenere in ordine il proprio frigorifero; visto che le buste o i contenitori sottovuoto occupano davvero poco spazio. Inoltre si andranno ad eliminare gli sgradevoli odori che spesso si formano all’interno del frigorifero per via del deterioramento dei cibi.
  • Utile anche per la conservazione di oggetti: La macchina sottovuoto oltre ad essere utile per la conservazione dei cibi, può essere utilizzata anche per conservare oggetti e documenti di valore. L’assenza di ossigeno come citato in precedenza annulla il processo di ossidazione; questo fa in modo che oggetti come gioielli o documenti mantengano la loro colorazione e la loro forma nel tempo senza mai deteriorarsi a causa di agenti esterni.

Risparmiare grazie al sottovuoto:

Come precedentemente anticipato, il sottovuoto permette la conservazione del cibo a lungo termine; questo fa sì che si ha un grande vantaggio. Ovvero quello di poter acquistare quantità di cibo superiore a quelle abitualmente consumate. In questo modo si potranno dividere le pietanze in porzioni giornaliere a seconda del proprio consumo. Acquistando quindi i cibi in quantità maggiore o addirittura in formato famiglia si andrà ad incidere in modo evidente e positivo sul proprio budget per la spesa.

Esempi di risparmio:

  • La carne: La carne è uno di quei cibi che difficilmente si conservano a lungo, questo ci costringe a seconda del nostro consumo ad acquistarla giornalmente o settimanalmente andando ad incidere sul nostro budget per la spesa. Grazie alla conservazione sottovuoto si eviterà la creazione dei batteri responsabili per la putrefazione della carne; di conseguenza quindi si potrà acquistare una quantità maggiore di carne ad un prezzo inferiore conservandola sottovuoto divisa in porzioni.
  • Formaggi e salumi: Cibi come i formaggi o i salumi vengono spesso venduti come affettati; ciò ne va ad alzare notevolmente il costo. Se invece acquistati in forme più grandi o a tranci si andrà a risparmiare circa il 50% sul costo.
  • L’insalata: L’insalta è uno di quei cibi che spesso consumiamo senza guardare il prezzo. Questo perché il suo costo è relativamente basso e perché ha un tempo di conservazione medio-lungo. Se acquistiamo però l’insalta al già pronta al supermercato il costo può arrivare fino a dieci volte tanto se acquistata in grande quantità da un agricoltore. Conservata sottovuoto potrà essere consumata in circa il doppio del tempo in cui siamo abituati a consumarla.

Quindi da come avrai ben capito, la conservazione sottovuoto è ormai fondamentale. Come acquistare quindi una macchina per il sottovuoto di qualità ma che abbia allo stesso tempo un costo accessibile? In questa guida ti guiderò passo passo per acquistare la macchina sottovuoto che soddisfi le tue necessità al meglio.

La vendita di macchine sottovuoto è notevolmente aumentata nell’ultimo periodo, questo perché offrono vantaggi davvero grandi, inoltre i prezzi di queste macchine sono diventati accessibili alla maggior parte delle persone che desiderano acquistarne una per il proprio uso domestico.

Come scegliere la macchina sottovuoto

Una volta presa la decisione di acquistare una macchina sottovuoto, bisogna ricordarsi che non esiste la macchina perfetta, bensì esistono delle caratteristiche che ogni macchina sottovuoto di buona qualità deve avere.

  • Materiale: La scelta di una macchina costruita con un ottimo materiale è di fondamentale importanza; questo perché un materiale robusto garantirà la durata nel tempo della macchina
  • Diverse velocità: Molte macchine per la conservazione sottovuoto hanno diverse velocità e potenza. Scegliere una macchina che abbia la possibilità di essere regolarità permetterà a seconda del cibo da conservare la migliore combinazione tra potenza e velocità e di conseguenza una migliore conservazione.
  • Le dimensioni: Molte di queste macchine non hanno una forma compatta, ciò le porta ad occupare uno spazio non indifferente. Per questo prima di acquista una di queste macchine è bene informarsi sulle dimensioni in modo da potersi regolare a seconda di quanto spazio si ha in casa.
  • Accessori: Questi possono essere acquistati insieme alla macchina o separatamente. A seconda della scelta che si fa il costo della macchina avrà un costo maggiore o inferiore.

Gli accessori fondamentali:

Una macchina sottovuoto senza i dovuti accessori, rimane solo un oggetto di decoro poco utile alla conservazione dei cibi. Molto spesso quando si acquista una macchina sottovuoto arrivano insieme ad essere gli accessori fondamentali per il corretto funzionamento. Acquistare gli accessori separatamente può incidere in modo gravoso sulla spesa finale.

  • Rotolo: Il rotolo è simile ai sacchetti per il sottovuoto, esso protegge i cibi dall’aria e dalle bruciature da congelamento. Il vantaggio del rotolo è la sua possibilità di essere adattato a cibi di grandi dimensioni.
  • Contenitori: Essi sono fondamentali per quando si porta il cibo fuori casa. Per esempio in ufficio o a scuola. Essi permettono di conservare tutti i nutrienti e gli aromi delle pietanze anche fuori frigo.
  • Barattoli: Questi permettono di conservare cibi di grandi dimensioni e in grande quantità sottovuoto. Grazie ai barattoli non dovrai più preoccuparti della formazione delle larve del cibo all’interno della tua dispensa. Essi infatti saranno la tua soluzione definitiva contro questo grande problema.
  • Sacchetti: Questi sono l’elemento fondamentale per la conservazione dei cibi sottovuoto. Quando si comprano i sacchetti bisogna fare attenzione alle loro dimensioni, questo perché le dimensioni devono essere le stesse della macchina sottovuoto. I sacchetti andranno comprati ogni volta; questo perché sono mono uso e non posso essere riutilizzati per una seconda volta. Essi come i rotoli proteggeranno il vostro cibo dall’aria, dai batteri e dalle bruciature da congelamento. E’ di fondamentale importanza prestare attenzione all’BPA; la presenza di questa sostanza nei sacchetti potrebbe rilasciare sostanze nocive nel tempo.

Dove comprare una macchina sottovuoto

I punti vendita dove puoi trovare macchine sottovuoto sono veramente tanti. Infatti ne troverai di diversi colori, dimensioni, qualità e prezzo. Il consiglio però è quello di fare un giro su Internet; comodamente dal divano di caso tua potrai infatti confrontare diverse macchine e scegliere la migliore per te che dopo l’acquisto ti verrà consegnata comodamente a casa.

Abbiamo preparato per te una lista di ben 6 macchine per il sottovuoto. Evidenziandone vantaggi, svantaggi e costi. In modo da darti una guida completa per l’acquisto della macchina che fa per te.

Aicok VS5115

B07MX2FDXK Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale Sigillatrice Sottovuoto Automatica Portatile per Alimenti Freschi sia Secchi che Umidi, 5X Fresco, 10 Sacchetti Sottovuoto, Taglierina e Rullo

Aicok VS5115: Lo stile Aicok da a questa macchina un eleganza davvero unica che la rende perfetta per una qualsiasi cucina. Ha un prezzo davvero conveniente che insieme alla sua alta qualità la rende la macchina più venduta all’interno di Amazon.

Con questa macchina riuscirai a risparmiare un sacco di tempo e sopratutto molto denaro, visto che non dovrai più buttare i tuoi avanzi di cibo. Questa macchina ha una velocità di aspirazione pari a 9 litri al minuto. Essa aspira l’aria ad una velocità ed una potenza che permettono la creazione del sottovuoto senza rovinare i cibi. In dotazione arriva anche un rotolo lungo tre metri e largo 22 centimetri.

  • Vantaggi: Ottimo rapporto qualità/prezzo. Design magnifico. Multifunzione.
  • Svantaggi: Manuale non in italiano.
  • Link per l’acquisto

KYG macchina per il sottovuoto

B07CPDNLZ9 KYG Macchina Sottovuoto Professionale per Alimenti Secchi e Umidi Sigillatore Sottovuoto con 20 Sacchetti, Nero, E5600-MS

Questa è una delle macchine più economiche che potrai trovare in commercio. E’ compatibile con qualsiasi tipo di sacchetto in commercio. Inoltre la sua forma ridotta e compatta le permette di occupare pochissimo spazio e di essere facilmente trasportabile. Ha la possibilità di aspirare l’aria a impulsi, ciò permette di bloccare l’aspirazione in qualsiasi momento evitando così di rovinare i cibi.

  • Vantaggi:Prezzo economico, sigilla tutti i tipi di sacchetti, garanzia due anni.
  • Svantaggi: Poca potenza
  • Link d’acquisto

Macom Forever

B00IWTLDFC MACOM Forever Fresh VAC2060 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta

Macom Forever: Si tratta di una macchina sottovuoto piccola e compatta, ciò le permette di occupare davvero poco spazio. Può essere riposta in qualsiasi scaffale o cassetto dopo l’uso. Ha due funzioni fondamentali, quella dell’aspirazione ad impulsi e quella del control stop. Queste due funzioni permetto di bloccare la macchina in qualsiasi momento, inoltre permetto di decidere la velocità e la potenza di aspirazione. Essa ha una barra sigillatrice di 30 cm il ché le permette di essere compatibile con la maggior parte dei sacchetti in vendita. La macchina arriva con in dotazione ben sei sacchetti da diverse dimensioni che ne permettono l’utilizzo immediato.

  • Vantaggi: Ottima rapporto qualità/prezzo. Compatta e leggera.
  • Svantaggi: Pochi accessori in dotazione
  • Link d’acquisto

FoodSaver V3840

B007VZXWCK FoodSaver V3840 Macchina Sigillatrice per Sottovuoto

FoodSaver V3840: Questa macchina è l’ideale per chi è alla ricerca della massima qualità. La macchina ha uno stile verticale e finiture inox che la rendono oltre che utile anche un ottimo decoro per la cucina. Essa è dotata di una tecnologia innovativa che permette di rivelare l’umidità presente all’interno dei cibi.

La macchina svolge tutte le funzioni in automatico, basterà inserire il sacchetto contenete l’alimento che si vuole sigillare e la macchina si occuperà di tutto. Inoltre è dotata di un sensore che rivela la presenza di liquidi all’interno dei sacchetti, evitandone la fuoriuscita.

La macchina arriva insieme a diversi accessori tra cui 1 rotolo per la sigillazione sottovuoto, 5 sacchetti di diverse dimensione, 1 tappo per la conservazione di prodotti in bottiglia e 1 contenitore.

La macchina è inoltre dotata di una spia che avvisa l’utilizzatore quando all’interni della vaschetta è presente liquido in eccesso che può danneggiare la macchina. Inoltre la FoodSaver ha una modalità di auto protezione che le permette di spegnersi in modo automatico in caso si raggiungano temperature eccessive.

La linea FoodSaver permette l’acquisto di tutti gli accessori verificati e senza BPA.

  • Vantaggi:Pratica, compatta, accessoriata, presenta diverse funzionalità per la conservazione del cibo
  • Svantaggi:Prezzo elevato
  • Link d’acquisto

FoodSaver V2860

B00187DV14 FoodSaver V2860 Macchina per Sottovuoto Alimenti, 10 Sacchetti Pretagliati, 1 Rotolo Lungo 3 m, Porta Rotolo con Taglierina, 1 Barattolo, 1 Tubo di Aspirazione per Accessori, Argento/Nero

FoodSaver V2860: Questa sigillatrice ha una modalità di utilizzo davvero semplice ed intuitiva. Presenta tre diverse velocità di sigillazione con le quali possiamo decidere quali tipi di cibo sigillare se liquido o secco.

La tecnologia sof touch la rende morbida al tatto e il suo stile semplice ed innovativo la rende un ottimo oggetto da decoro per la vostra cucina. La barra sigillatrice di questa macchina è a doppia dimensione, ciò garantire l’efficacia della sigillatura.

La macchina ha diverse funzionalità, come l’aspirazione ad impulsi che permette di bloccare l’aspirazione dell’aria in qualsiasi momento, la vaschetta anti-batteri ne permette la pulizia in modo facile e rapido. Questa macchina è stata pensata per occupare meno spazio possibile ciò la rende piccola e compatta.

Una volta avviata la macchina questa potrà essere messa in posizione verticale, in questo modo occuperà meno spazio. La macchina arriva completamente accessoriata con dieci sacchetti termo sigillabili di diverse dimensioni, 1 rotolo, 1 contenitore ed 1 tubo.

  • Vantaggi: Compatta. Ottima conservazione dei cibi. Completamente accessoriata.
  • Svantaggi: Prezzo non accessibile a tutti
  • Link per l’acquisto

ACTOPP macchina sottovuoto

B0822M74T8 ACTOPP Macchina Sottovuoto Professionale per Alimenti, Sigillatrice Sottovuoto Alimenti Portatile per Casa e Campeggio con 1 Tubo Accessorio e 5 Sacchetti Sottovuoto in Omaggio New 2020

ACTOPP macchina sottovuoto: Questa macchina ha un prezzo relativamente basso, è semplice da usa. Ti basterà infatti premere un solo bottone e la macchina farà tutto in automatico. Essa sigilla sacchetti di diverse dimensioni, e può essere utilizzata anche per conservare oggetti come gioielli, francobolli e lettere. In dotazione dotazione ha il tubo per la pulizia e sacchetti di diverse dimesioni. La macchina è piccola e compatta ed è facilmente trasportabile. Ha una garanzia grazie al sistema di supporto offerto dal venditore.

  • Vantaggi: Basso costo, facilità d’uso e garanzia.
  • Svantaggi: Qualità del materiale
  • Link per l’acquisto

Per vedere tutti gli altri modelli di macchina sottovuoto potete visitare questa pagina.

In conclusione

Con questa guida abbiamo voluto darti tutte le informazioni necessarie per aiutarti ad acquistare la migliore macchina sottovuoto per te. Sicuramente in questo momento hai ben chiaro i vantaggi della conservazione sottovuoto. Grazie a queste fantastiche macchine infatti non avrai più bisogno di buttare via cibo che avresti voluto consumare, inoltre risparmierai tempo e denaro andando ad incidere positivamente sul tuo budget e quello della tua famiglia.